INTESTAZIONE QUOTE E AZIONI SOCIETARIE - Istituto Fiduciario Ambrosiano

LA FIDUCIARIA DEI PROFESSIONISTI
Vai ai contenuti
INTESTAZIONE DI QUOTE E/O AZIONI DI SOCIETA'
 
Questo tipo di operazione consiste in particolare nell’intestare, attraverso un mandato fiduciario sia al momento della costituzione che successivamente, quote e/o azioni di società di capitali, la cui proprietà rimane comunque in capo al cliente sia esso persona fisica o giuridica. Di fronte ai terzi, però, è la società fiduciaria a risultare quale socio iscritto nel “libro soci” e ad apparire al Registro Imprese, agendo sulla base di specifiche istruzioni del fiduciante.
 
Da tale impostazione non deriva alcun beneficio fiscale, ma con un’operazione di intestazione fiduciaria che garantisce il totale anonimato al cliente è possibile risolvere problemi differenti, di carattere commerciale, creditizio ed anche ereditario, quali non far conoscere la propria partecipazione azionaria a terzi, acquisire la maggioranza azionaria o acquisire partecipazioni azionarie significative, sottoscrivere obbligazioni, costituire Holding.
 
Tali presupposti permettono infatti di creare una sorta di parallelismo, non vincolante, tra l'attività svolta fiduciariamente (immobiliare, commerciale, promozionale, ecc.), e l'attività principale svolta dal soggetto intestatario del mandato fiduciario, garantendo una efficace separazione dei patrimoni tra le due attività, spesso indispensabile per evitare aggressioni indebite da parte dei creditori.
 
Il contratto fiduciario è liberamente intestabile a più fiducianti ed è liberamente trasferibile, fatti salvi i limiti statutari del diritto di prelazione. Il trasferimento del mandato infatti avviene con semplice scrittura privata senza il bisogno dell'autentica notarile, rimanendo iscritta a libro soci la società fiduciaria.


Tel +39 0258307229 / 0258307231
FAX + 39 0258307383

Email info@ifafiduciaria.it

Istituto Fiduciario Ambrosiano S.r.l.
Via Larga 7, 20122 Milano
Capitale Sociale deliberato Euro 150.000
P. IVA 03706110156
Torna ai contenuti