MANDATI D'ACQUISTO E INIZIATIVE IMPRENDITORIALI - Istituto Fiduciario Ambrosiano

LA FIDUCIARIA DEI PROFESSIONISTI
Vai ai contenuti
NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E MANDATI DI ACQUISTO
 
La possibilità di condurre trattative in nome proprio e per conto del cliente, nonché di fornire veicoli societari i cui soci beneficino dello schermo fiduciario, permette al fiduciante di agire in completo anonimato con molteplici vantaggi in ottica concorrenziale e sinergica.

L'utilizzo di una società Fiduciaria in relazione a nuove iniziative imprenditoriali e commerciali è diretta conseguenza dell'esigenza di un imprenditore di perseguire, con tutti gli strumenti disponibili, gli obiettivi di crescita prefissati nel mercato di riferimento.
Il lancio di una nuova iniziatica commerciale è un'azione di particolare criticità per l'esigenza di non fare conoscere a determinati concorrenti il promotore dell'iniziativa. Entrano in gioco questioni giuridiche, legate alla possibile esistenza di rapporti di esclusiva nella distribuzione di determinati prodotti, questioni commerciali e di marketing per le quali la concorrenza potrebbe trarre utili informazioni allorchè fosse in grado di individuare le economie di scala, la rete distributiva, le economie di esperienza o la struttura organizzativa su cui in realtà può contare il promotore della nuova iniziativa in quanto correlato ad una entità già operante sul mercato.
L'utilizzo di una intestazione fiduciaria può essere una soluzione di evidente vantaggio per il perseguimento dei citati obiettivi.

Un esempio:
La nuova iniziativa imprenditoriale verrà presumibilmente intrapresa avvalendosi di un veicolo societario (si supponga una nuova società a responsabilità limitata costituita ad hoc). Tale società potrebbe avere una compagine societaria rappresentata da persone fisiche o giuridiche, non compatibile con gli obiettivi di riservatezza dell'iniziativa. Per tali motivi, i soci possono avvalersi di una società fiduciaria per la costiituzione di tale società e per il successivo utilizzo dei loro diritti. L'obiettivo di riservatezza prefissato sarebbe in tal caso perfettamente perseguito poichè la detenzione di quote e azioni mediante società fiduciaria garantisce l'assoluta riservatezza, nei confronti di terzi, in relazione alla compagine societaria della neo-costituita SRL.


Tel +39 0258307229 / 0258307231
FAX + 39 0258307383

Email info@ifafiduciaria.it

Istituto Fiduciario Ambrosiano S.r.l.
Via Larga 7, 20122 Milano
Capitale Sociale deliberato Euro 150.000
P. IVA 03706110156
Torna ai contenuti